Il ristorante Darsene di Loppia è posizionato nella frazione di Loppia di Bellagio. Facilmente raggiungibile a piedi la scalinata “Scalotta” di Loppia  dove è presente una chiesa romanica di pregio dedicata a Santa Maria di Loppia, la frazione fu borgo di pescatori e molti sono gli edifici storici presenti.

 

A pochi metri è possibile visitare il parco botanico di Villa Melzi d’Eril costellato di opere d’arte raccolte dalla famiglia nobiliare in differenti epoche storiche, la villa, chiusa al pubblico, ospita un raccolto museo napoleonico in cui sono esposti oggetti collezionati dal Duca Francesco, vice presidente della Repubblica Italiana sotto il dominio di Napoleone I.

 

Appena usciti al lato opposto della villa si può proseguire sul lungo lago di Bellagio dove si apre la vista sul Lago di Como e il promontorio di Bellagio. Proseguendo si arriva la borgo storico di Bellagio dove si dipanano vicoli e scalinate lungo i quali si possono incontrare numerosi bar, caffè e negozi offerenti il meglio del Made in Italy.